mercoledì 24 settembre 2014

FROLLATA ALLA CREMA E FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti

per la pasta frolla:

450 grammi di farina
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
100 grammi di zucchero a velo
130 grammi di burro

per la crema:

3 tuorli
300 ml di latte 
200 grammi di frutti di bosco
100 grammi di zucchero
1/2 arancia
50 grammi di farina
zucchero a velo

Procedimento
Per la frolla mescolate con una forchetta la burro con lo zucchero amalgamando bene. Unite l’uovo e poi il tuorlo incorporandoli bene. Unite anche la farina e il lievito setacciati e impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fate una palla con l’impasto, ricopritelo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Per la crema, scaldate il latte con il succo della mezza arancia in una casseruola. Sbattete 2 tuorli con lo zucchero in un altro recipiente, quindi incorporate la farina. Versate il latte caldo nell’impasto e mescolate bene.
Fate addensare la crema a fuoco medio. Una volta che avete raggiunto la giusta consistenza, spegnete e lasciate raffreddare.
Riprendete la pasta frolla, dividetela a metà e spianatene una con un mattarello nella forma di un rettangolo molto sottile.

Versateci sopra la crema ormai fredda lasciando un bordo libero di 1 centimetro su tutti i lati.Disporre sulla crema i frutti di bosco in modo uniforme.

Spianate l’altra metà della frolla sempre nella forma di un rettangolo e ricoprite la crostata. Sigillate bene i bordi tutto intorno.

Sbattete il tuorlo rimanente con 2 cucchiai di zucchero e poco succo di limone, quindi spennellateci tutta la superficie del dolce.
Guarnite uniformemente la superficie con i lamponi e i mirtilli infornare a 180 gradi per 35 minuti.

Lasciate raffreddare e servite a fette spolverizzando la superficie con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento