lunedì 8 luglio 2013

TIMBALLO DI ANELLI

RICETTA DELL'AMICA ANGELA
INGREDIENTI:
500 GR DI ANELLI
1 MELANZANA GRANDE
300 GR DI RAGU' DI CARNE (*)
200 GR DI MOZZARELLA
SALE
PEPE
FARINA
OLIO PER FRIGGERE

(*) 300 GR DI MACINATO DI MISTO (MANZO/MAIALE)
1 CIPOLLA
1 COSTA DI SEDANO
1 CAROTA
1 LT DI PASSATA DI POMODORO
2 CUCCHIAI DI CONCENTRATO DI POMODORO
SALE
PEPE
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

PROCEDIMENTO PER IL RAGU':
Mettete sul fuoco una pentola capiente versate l’olio:dopodiché aggiungete un trito di cipolla, sedano e carota e lasciate imbiondire. Aggiungete a questo punto 300 gr la carne macinata, e fatela rosolare bene, sgranandola con una forchetta o un cucchiaio di legno; aggiungete il sale, il pepe (o peperoncino) e il concentrato di pomodoro.Mescolate molto bene affinchè il concentrato di pomodoro venga assorbito dalla carne in modo uniforme. Aggiungete ora la passata di pomodoro, e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora o comunque per il tempo necessario affinché il pomodoro risulti denso.
Aggiustate eventualmente di sale.
Nel frattempo tagliate a fettine verticali la melanzana e mettetele in una ciotola con acqua e sale grosso per 30 minuti, dopo scolatele, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio caldo.
Scolate la pasta, amalgamatela con il ragu' e versateci la mozzarella a dadini. Sistemate sul fondo di una pirofila rotonda da forno delle fettine di melanzane, quindi versate la pasta e sistemate le altre fettine di melanzane sopra a chiudere. 

Infornate per 20 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento